Stampi

Ciao ragazze, ho sentito l'esigenza di creare questa pagina perchè molte ormai sono
 le vostre richieste di sapere dove reperire gli stampi dei miei gessi.
Pubblicando questo post spero di rispondere a gran parte delle domande che mi fate di solito, specie tramite e-mail e se mi fossi dimenticata qualcosa, o avete altre domande vi prego di dirmelo così che io possa inserire le risposte in questo post, in modo che siano visibili e d'aiuto per tutte.
L'argomento è vario quindi cominciamo subito con la risposta che più spesso mi trovo a dover dare.



GLI STAMPI DEI CUORI IN RILIEVO CHE VEDETE SOPRA SONO DELLA DITTA STEADLER CHE  PRODUCE ANCHE ALTRI STAMPI PER FIMO.
Io li acquistai molti anni fa alla opitec hobby fix, una ditta on line dove acquisto solitamente molte cose come gesso, cera e altro, è seria e veloce.
E ora vi faccio capire perchè non so darvi una risposta precisa riguardante la maggior dei miei stampi.
Eccoli:

questi sono solo quelli dei cuori

e di seguito tutti gli altri


sono tantissimi,



questi sotto e sopra sono quelli natalizi

Vedete che non esageravo quando dicevo che ne avevo tanti?

pasquali


marini


soggetti vari

E tenete conto che sono tutti infilati uno vicino all'altro,(perchè ci stiano), ma anche così non avete ancora idea di quanti modelli sono, anche per questo sto preparando un album da mettere nel blog con tutti, tuttissimi i modelli che ho, ma immaginatevi la mole di lavoro, ma per voi questo ed altro

Sono 10 anni che li colleziono, ma proprio per questo è impossibile per me ricordare dove li ho presi, tanti non portano neppure la marca, ma solo un codice numerico, altri sono fuori produzione come detto in precedenza, ma una cosa vi posso dire, nei negozi di hobbistica non ne ho mai trovato uno e dico uno,( almeno dalle mie parti) a parte in fiera a Vicenza quelli piccoli di stamperia per il fimo due anni fa!!! So che questo vi scoraggerà, ma è così.
E allora? Allora spazio alla fantasia, iniziamo dal web, io iniziai da li e dall'opitec hobby fix, li ne hanno un bel po', giusto per cominciare, poi ne ho presi da hobbyland e gli altri?
Bisogna andare un po' indietro nel tempo.
Prima di inizire con i gessi, sperimentavo con le candele e per non spendere 20 euro per uno stampo, usavo stampi improvvisati e ho iniziato ad allenare l'occhio e a vedere un contenitore strano come un potenziale stampo (vaschette del gelato, barattoli di shampoo ecc) per colarvi dentro la cera.

E' così che ho acquistato i primi stampi per colata, quelli famosi a cuore in rilievo, allora li usavo per fare candele e saponi, 10 anni fa appunto.




cestona contenente stampi per candele

E l'occhio creativo funziona anche scovare stampi per i gessi e la ricerca spazia da quelli per uso alimentare in silicone, costosi ma favolosi, alle ciotoline monouso come queste:

da cui ho ricavato questi.


Dove? Ovunque: bancarelle, discount, supermercati , web, negozi di casalinghi, E-BAY, sempre guardando con occhio creativo e cercando, cercando e cercando.

Poi visto che anch'io come voi ho sempre voglia di cose nuove, mi sono ingegnata e da un po' mi faccio il prototipo con la creta e mi creo lo stampo da sola con il forma form, che trovate anche questo alla opitec. Si tratta di una sostanza che una volta sciolta con il calore diventa liquida e va colata sopra il prototipo. Una volta raffreddata si stacca dalla creta e se è venuto bene lo stampo, si passa un secondo componente che lo rende resistente al calore e all'acqua.

Ecco un esempio




Per ottenere questo



Imprecazioni e momenti di scoraggiamento non mancano mai perchè non è facile e ho pasticciato spesso, rovinando stampo, gesso e pure l'originale, ma quando mi vengono bene come questo sotto è una bella soddisfazione.




Purtroppo molti stampi li ho rovinati con la cera e nemmeno io sono più riuscita a ritrovarli per riacquistarli, (magari!), altri come per esempio lettere e numeri non sono mai riuscita ad acquistarli perchè quando li volevo erano già irreperibili ( sempre eberhard faber) e mi sono rimasti nel cuore.

Ecco ragazze, spero che i consigli e i riferimenti che vi ho dato, possano esservi stati utili o almeno consolate del fatto che non sono facile a trovarsi e in attesa che le ditte producano modelli più interessanti... aguzzate la vista e buona caccia!!!

Se vuoi essere avvisato quando posto, tramite mail clicca qui

MODELLI GESSI

MODELLI GESSI
Per facilitare la ricerca dei modelli di gessi, qui sono ordinati per nome e per numero,clicca sulla foto