mercoledì 18 gennaio 2012

La mia scatola shabby

Ciao a tutte/i!!!

Freddino eh? Viaggio sempre con le mani ghiacciate in questi giorni e rimpiango costantemente il mio caldo lettuccio che lascio ogni mattina alle sei.

Ma andiamo avanti con le nostre cose.


Dei miei raptus di bianco dello scorso anno mi mancava di farvi vedere una scatola che avevo fatto per me e che ora uso per tenere le essenze per i miei gessi profumati.

E' molto simile a quella che avevo fatto per una mia amica, infatti fatalità avevo una scatola proprio uguale uguale alla sua, che mi aveva chiesto di shabbare, la trovate qui.Ed ora vi va di vedere qualche passaggio?

Non so se esiste ancora qualcuno che non conosce la tecnica shabby,visti i blog che si moltiplicano a vista d'occhio e i tutorial che ci sono in rete, quindi la descriverò velocemente.Ho prima dato 2 mani di acrilico marrone scuro, senza scartavetrare prima la base perchè così si vedono maggiormente le irregolarità del legno che mi piacciono tanto. Una volta asciutto ho passato una candela sulla superfice, insistendo sulle giunute d'usura e i bordi.

Una volta asciutta ho dato 3 mani di acrilico bianco e quando si è asciugata anche questa ho scartavetrato la scatola. La cera non permette al colore di attaccarsi, per cui quando si passa la carta vetrata il bianco salta via facendo emergere le venature del colore sottostante. Sulla mia ho apposto con uno stencil "fai da me" il mio nome e il mio amato cuore,

Ho osato un po' di più con l'anticatura, rispetto all'altra, passando sopra della cera per legno scura con un pennello.

Qui è come si presenta prima della fase successiva, terribile eh?


Quindi si procede con un panno per togliere l'eccesso di cera e se vi sembra ancora troppo scura si passa la lana d'acciaio fine e olio di gomito.

Questo è il risultato finale.

Ho infine applicato con la colla a caldo un gesso con lo stesso stencil che ho usato per la scatola e nastrino a quadretti marrone country. l'interno

20 commenti:

  1. è assolutamente magnifica!!!!!!! ma come hai fatto a crearti lo stencil così perfetto???? Un bacio
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Veramente un'idea utile ed elegante per recuperare qualche scatola anonima...
    Roberta

    RispondiElimina
  3. davvero bella, ben fatta!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima la scatola e complimenti per lo stencil fai da te!

    RispondiElimina
  5. La adoro! E' bellissima!
    Baciotti
    Francy

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, bellissima, davvero molto chic antico!!! Ma poi che te lo dico a fare??? :-D

    RispondiElimina
  7. Ciao Pam,
    prima di tutto ti ringrazio per il passaparola per Macchia.
    Poi ti volevo fare i complimenti per la scatola, veramente bella, come poche!!!
    Ma una sola domanda, dopo che passi la cera scura a fine lavoro, la fai asiugare per molto prima di toglierla con il panno e poi con la lana d'acciaio??? Io ho testato questa tecnica ieri, l'oggetto è venuto bene, ma la tua scatola è veramente troppo bella.
    Baci
    Giada

    RispondiElimina
  8. Terribilmente bella!!!!
    Adoro lo shabby style e questa scatola ne è un perfetto esempio.
    Grazie anche per il tutorial. E' vero che ce ne sono tanti in rete, ma ognuno è utile perché aggiunge un particolare in più dato dall'esperienza personale.
    Bises,
    Elisa

    RispondiElimina
  9. bellissima!!!!e anche molto utile!!!complimenti e bacionii!!!!

    RispondiElimina
  10. io nn l'ho ancora mai usata e ti ringrazio per avere esposto il tuo turiassuntivo ma molto efficace
    forse durante l'estate ci proverò
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Molto country chic...e molto Pam Country home...perfetta
    ciao
    Mari

    RispondiElimina
  12. CARISSIMA!!!COME VA? TI RINGRAZIO DEI COMMENTI CARINI CHE MI LASCI SEMPRE!LA SCATOLA è MOLTO BELLA COME TUTTO QUELLO CHE FAI...E RIGUARDO I GESSI NON MI AVEVI ANCORA RISPOSTO..(MA NON PREOCCUPARTI)..PURTROPPO DI STAMPI AL SILICONE NON NE HO MOLTI PERCHè QUI NON SI TROVANO..MA TU DICI CHE CI SONO ANCHE DI STAMPERIA?...BACIONI

    RispondiElimina
  13. Molto molto bella...ne ho anche io una che mi "guarda" da tempo ma esseno in fase "voglia i ricamo" alla fine vorrei fare una cosa...vorrei farne un altra ed invece in questo perioo combino poco o niente.
    Complimenti soprattutto per lo stencil.
    Debora

    RispondiElimina
  14. Mi piace un sacco la tua scatola shabby!!!
    Baci
    Luciana

    RispondiElimina
  15. Ciao Pam, questa scatola e superfantastica!!! Mi piace moltissimo, adoro lo shabby! Un abbraccio e a presto. Antonella.
    http://myshabbydreams-antonella.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Sono molte le cose che mi piacciono...scatola gessi e tanto altro...
    Ciao lieta

    RispondiElimina
  17. Paaaaam! che bella questa scatola! grazie per avermi permesso di vivere il momento della sua creazione,che altrimenti non avrei mai vissuto :) io ste cose proprio non mi ci metto a farle, :) ci rinuncio prima di provarci :))))

    RispondiElimina

Anche se non sempre riesco a ricambiare la cortesia, mi fà immenso piacere se lasci un segno del tuo passaggio. Grazie!

MODELLI GESSI

MODELLI GESSI
Per facilitare la ricerca dei modelli di gessi, qui sono ordinati per nome e per numero,clicca sulla foto