lunedì 16 novembre 2009

MERCATINO preparatevi...post lungo

Ahhh... finalmente due minuti per farvi il resoconto del mercatino...

Eccomi qua, quasi sistemata, molto agitata e con i capelli tutti increspati dopo solo mezz'ora di umidità all'aperto...già vengo di schifo nelle foto, ma così è proprio il massimo.

GHIRLANDE DI SAPONETTE

Vi faccio una carrellata veloce delle cosine che avevo, e poi le farò vedere più dettagliatamente con calma nei prox gg, nel frattempo vi racconto come è andata...

Allora, tenuto conto che lo stesso gg si svolgevano altre 2 grosse manifestazioni vicino a Pianiga, (il giro dell'oca a Mirano e la sagra di S. Martino a Piove di Sacco), e che in tutta la mattinata sono passate si e no una decina di persone ( e non esagero)... è andata benissimo! Sicuramente meglio degli altri commercianti!

CANDELE PROFUMATE

Già proprio così per tutto la mattinata si sentivano i commercianti che da una parte all'altra della strada urlavano "ma dov'è la gente?" "non c'è la crisi , manca proprio la gente..."
Era una tristezza e io e Mat ci scherzavamo su perchè so com'è il mio paesello, pensate che l'anno scorso stesso giorno ho portato la cucciola alle giostre e ho rotto l'anima all'ometto perchè me le aprisse, non c'era un cane!!! Solo io ed Ambra e l'omino che andava avanti e indietro per far andare gli aerei, i cavalli, solo per noi.Le uniche anime sconsolate che si aggiravano per la piazza erano gli ambulanti che cercavano di attaccar bottone per far passare il tempo.

CANDELE IN CERA D'API

...e nel frattempo io avevo già venduto ai miei primi due clienti...
Alla prima cliente mi ci sono voluti 10 minuti per calmarmi dall'emozione...che scema vero?
Ciò che su cui avevo puntato però alla fine er aazzeccato:Gli ambulanti presenti domenica sono più o meno gli stessi che ci sono anche il martedì durante i mercato settimanale e poi cinesi,cinesi,cinesi...gli stessi banchi, le stesse facce, le stesse cose...Ed è su questo che contavo...
Ragazze, non fraintendetemi, non sono diventata ricca,( anche perchè i prezzi erano stracciatissimi) , però dopo le prime vendite e i primi complimenti io sarei anche tornata a casa, già soddisfatta.Perchè sapete, fino a quando i complimenti te li fa la mamma o l'amica, li apprezzi ma sono di parte, anche voi blogghine... voi giudicate anche in base alla vostra esperienza, tenete conto del tempo che ci vuole e dell'impegno, anche voi che siete del campo ,per questo motivo non siete imparziali.
Ma quando te li fa la nonnina che non hai mai visto .... o la signora del banco che viene a vedere le tue creature , allora la si il complimento assume ha un altro peso.


CANDELE ALLA FRUTTA

Ecco come si presentava l'angolo candele prima del" saccheggio"...( si fa per dire)
Sì perchè finalmente nel pom sono arrivate un po' di persone...non la calca eh, forse 50/60 persone a voler proprio esagerare ...e per fortuna che Mat era lì, perchè quando hanno visto le candele confezionate la gente ha iniziato ad arrivare tutta assieme.La signora del banco di fianco ha visto il movimento ed è venuta subito a chiedermi di metterle via 4 candele che avrei confezionato appena libera.Due signori li ho fatti tornare più tardi per la confezione ed un'altra è tornata dopo a fare un secondo giro di compere.Non avrò venduto tutto ma ho avuto la mia bella soddisfazione lo stesso.
Ecco il banchetto come si presentava , un po' spoglio, alle 17.30
ANGELO CUSTODE CATARINFRANGENTE (Matteuccio)

Invece mi è dispiaciuto vendere le ghirlande, mi ci ero affezionata, (sempre + scema) e le avevo già disposte in giro per casa mentalmente...pazienza...

Ho ricollaudato i gusci di noce galleggianti, sono bellissime, guardate al centro del banco... ho messo una ciotola di vetro trasparente, quella più luminosa...e ci sono solo tre gusci dentro...
Nè farò ancora un sacco.


Matteo non credeva nel potere dei profumi ed invece ho dovuto rifornire tre volte i gessetti, i più gettonati...:muschio bianco...e lui ogni volta scuoteva la testa incredulo perché proprio il giorno prima mi aveva detto:"ma quanti nè hai fatti?" E per fortuna!!!Sono piaciuti molto anche quelli fatti ad animaletto per i cassetti dei bimbi, nipoti ecc..

Ed ora si sbaracca...


Non sono mancate le risate quando una ragazza si è portata via la bellezza di 1 candela" guscio di noce" e non vi dico per trovare quei 0,10 centesimi...

Ringrazio tutti quelli che sono venuti a trovarmi, la mia sorellona Betta che è venuta e ha portato via un bel bottino, che io volevo regalarle...(fortuna che c'è il Natale), i miei genitori, la mia nonnina novantenne , i miei suoceri , Ines, Saida e Beppi.......VOI che mi avete sostenuto ,così come la mia sorellina che era impegnata, Vale e ......MATTEO il mio angelo e contabile di fiducia ....XXX.
Quando il prossimo? Qualcuno me lo ha chiesto anche ieri in piazza.....Forse dicembre 2010 ma vediamo...Perchè? Perchè ho trascurato mio marito , la mia cucciola, per riuscire a fare tutto in un mese, me stessa, e avevo sempre la testa lì e soprattutto producevo anche quando non nè avevo voglia!!!E siccome lo faccio già tutti i gg e si chiama Lavoro chi me lo fa fare di averne due? Dov'è il piacere di creare con religiosa calma, con profonda soddisfazione?L'ho persa in questo mese e voglio rifarmi.
Per ora solo ordinazioni, e per tempo, dove posso disfare anche tre volte se non mi soddisfa il risultato . Ne ho già quattro post mercatino e cospicue, non male vero?
Buona notte a tutti.

4 commenti:

  1. Pam carissima, complimentoni per le meraviglie create per il mercatino e sono molto felice che questa tua prima esperienza si stata più che positiva, ma con tutte quelle chicche sarebbe stato impossibile resistere!!!!
    Ancora tanti complimenti un abbraccio Pam - la tua omonima ^__^ -

    RispondiElimina
  2. complimentissimi...ma io non avevo dubbi!!!!
    le tue creazioni meravigliose!!!!!!!
    mi sono gustata a fondo questo post!!!!
    er quanto riguarda i premi...io li faccio e non li faccio..dipende da come mi gira..ma in genere non scelgo le amiche lascio liberi tutti di partecipare o meno...così nessuno si sente in obbligo e nessuno rimane offeso....
    anch'io spero di ritrovare la tranqullità di creare....l'ho persa strada facendo in questo periodo!!!!!
    baciiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Sei veramente brava! Oriana mi aveva parlato delle tue creazioni con entusiasmo, ora che le ho viste sono rimasta incantata anch'io, complimenti!Sono una nuova bloggina, mi piace tanto la pittura country, spero di incontrarci ancora ciao Elsa

    RispondiElimina
  4. tutto bellissimo...molto brava complimenti....grazie che ti sei inserita fra i miei amici...a presto genny

    RispondiElimina

Anche se non sempre riesco a ricambiare la cortesia, mi fà immenso piacere se lasci un segno del tuo passaggio. Grazie!

MODELLI GESSI

MODELLI GESSI
Per facilitare la ricerca dei modelli di gessi, qui sono ordinati per nome e per numero,clicca sulla foto